Domande Frequenti

Cos’è il Crowdfunding?

Il Crowdfunding è un metodo per raccogliere soldi attraverso la partecipazione di amici, familiari, clienti e investitori privati. Questo approccio si basa sullo sforzo collettivo di un grande numero di individui — principalmente online attraverso i social media e le piattaforme di crowdfunding — e sulla diffusione del progetto nella loro rete di contatti sociali allo scopo di raggiungere il maggior numero possibile di persone.

 

 

Chi può presentare un progetto?

Solo le Università, le Istituzioni, i Centri di Ricerca e analoghe organizzazioni possono lanciare un progetto di raccolta fondi con noi. I privati cittadini e le aziende non possono. Questo per garantire l’assoluta integrità e il completo rispetto dello spirito scientifico.

 

 

Chi può donare?

Tutti! Ognuno di voi, privato e pubblico, aziende, istituzioni, magnati e non! Tutti possono contribuire al progetto in cui credono.

 

 

Come funziona?

Poniamo il caso che tu sia un ricercatore che pensa di aver scoperto la cura per una malattia. Poniamo il caso che tu non riesca a trovare i fondi necessari per portare a termine la tua ricerca. Sei bloccato! Dovrai rinunciare al tuo sogno solo perchè la tua scoperta non è economicamente interessante per l’industria farmaceutica! E invece no! Perchè con All4Science sarai in grado di presentare il tuo progetto al mondo e sarà il mondo a decidere se vale o no la pena di sostenerti. Non è fantastico? Tu (il ricercatore) decidi l’obiettivo, diciamo che hai bisogno di 300.000 euro per procurarti il necessario come il software, i collaboratori, gli studenti e così via. Le persone donano e, una volta raggiunto l’obiettivo, tu inizi a lavorare sul tuo progetto. Non potrebbe essere più facile!

 

 

Cosa succede se le donazioni non raggiungono l’obiettivo?

Se la somma di denaro raccolta alla scadenza del progetto non è sufficiente per raggiungere l’obiettivo, nessuna donazione verrà prelevata dai donatori. I fondi saranno resi disponibili solo quando sarà raggiunta la somma stabilita. A volte il ricercatore fissa diversi livelli per il suo progetto. Per esempio potrà dire che raggiungendo 100.000 potrà acquistare i materiali. Raggiungendo il secondo livello di altri 100.000 euro potrà prendere dei collaboratori, e così via. Tutto sarà comunque ampiamente spiegato nella pagina del progetto in modo che i donatori siano sempre bene informati.

 

 

Perchè solo progetti di Ricerca Scientifica?

Ciò che davvero ci interessa è aiutare lo sviluppo e la conoscenza. Il nostro scopo non è quello di finanziare investimenti commerciali. Quello che davvero ci sta a cuore è di aiutare la scienza e la ricerca a risolvere dei problemi e trovare risposte. Siamo convinti che in questo modo saremo in grado di migliorare la qualità della nostra vita e di quelli che verranno. Noi vogliamo essere parte nel conoscere quel che resta da conoscere e nello scoprire quel che resta da scoprire. Anche tu puoi farlo!